breve storia della Parrocchia

La parrocchia di S.Giorgio di Marcon appartiene da sempre alla diocesi di Treviso pur essendo nella provincia di Venezia. La prima attestazione dell’esistenza di una comunità cristiana a Marcon risale al 1177 quando la cappella e numerosi terreni risultano essere di proprietà del monastero benedettino di S.Maria di Mogliano Veneto nel 997.
Nella storia della piccola comunità il secolo XVI è sicuramente il più vivace per la trasformazione della curazia in parrocchia e l’istituzione di numerose schole con finalità religiose e sociali. In quel secolo venne ricostruita la chiesa che venne poi modificata nel 1700.
L’ambiente ai margini di boschi e paludi ha condizionato per secoli la vita degli abitanti. Solo in questo secolo e in particolare negli ultimi decenni si è registrato un grande incremento edilizio e demografico oltre che il passaggio da un’economia agricola ad una industriale-terziaria. La parrocchia che nel 1948 contava 1804 abitanti ne conta oggi 8500.
L’aumentare degli abitanti ha reso insufficiente la vecchia chiesa e ha determinato la progettazione di una nuova . La consacrazione di questa nuova chiesa dedicata ai santi patroni  Cirillo, Metodio e Benedetto è avvenuta il 13 febbraio 1999 a opera del Vescovo mons. Paolo Magnani .