le campane

La benedizione delle 3 Campane della Chiesa dei Santi Patroni d’Europa avvenne il 14 febbraio 2008, in occasione della Festa dei Santi Patroni d’Europa da parte del Vescovo di Treviso Mons. Andrea Bruno Mazzoccato

Le campane sono state fuse dalla FONDERIA PONTIFICIA di Daciano Colbachini e Figli, di Padova. questa fonderia operava fina dal diciottesimo secolo a Bassano del Grappa e solo nel secolo scorso la Ditta si è trasferita nel padovano.

La Campana più grande pesa Kg. 324 diametro cm.81 e la nota musicale è SIb, porta la scritta “GAUDIUM NUNTIO”, ANNUNCIO LA GIOIA, porta l’immagine della Madonna con il Bambino ed è in memoria di Trivellin Giuseppe e Angela.

La Campana mediana pesa Kg. 230 di diametro cm.72 e la nota musicale è DO. porta la scritta “VOBISCUM  DOLEO”, PIANGO CON VOI, porta l’immagine di S. Antonio di Padova, è donata dai coniugi Frattina Silvio e Almerina.

La Campana piccola pesa 160 Kg , diametro cm. 64 e nota musicale RE. Porta la scritta “PLEBEM VOCO”, CHIAMO IL POPOLO DI DIO, porta l’immagine dei Santi Benedetto , Cirillo e Metodio, patroni d’Europa e titolari della Chiesa. Ricorda la Signora Anna Maria Fogliata Pellegrini.