Visita a Suor Mariarosa

Suor Mariarosa presta oggi servizio a Fagagna, un bel paese collinare a metà strada tra Udine e San Daniele. La parrocchia ha una chiesa in centro Paese intitolata a San Giacomo ed una “Pieve” in cima alla collinetta che sovrasta il paese dedicata a S.Maria Assunta.

Vive in una comunità di 5 suore, oltre a suor Mariarosa ci sono suor Enrica, Noemi, Gasparina e Manuela (all’anagrafe Bertilla Padovan originaria di Marcon-San Liberale).

La comunità porta ancora la tristezza della recente scomparsa il 18 gennaio di suor Amelia di anni 75 cui suor Mariarosa era particolarmente legata ed era la più giovane.
Suor Amelia curava tra l’altro le piante del rigoglioso giardino e l’orto ricavato su un terrazzamento della collina.

In poco tempo la comunità delle suore di Fagagna è passata da 9 suore a 5: 2 partite per la casa di riposo, una terza assegnata ad altra comunità ed appunto la scomparsa di suor Amelia.

Mi ha impressionato la memoria di Suor Mariarosa che si ricorda i nomi di moltissimi marconesi e delle loro famiglie, dei figli etc. E’ contenta quando ogni tanto qualcuno di Marcon le fa visita.

Il suo carattere sorridente e generoso è rimasto sempre lo stesso, la sua gioia anche nelle difficoltà è contagiosa. Ricordiamola con affetto nelle nostre preghiere.
Mauro, Lidia, Franco, Nadia